La Terapia Breve Strategica

Psicoterapia Breve Strategica

"L'approccio strategico del Modello di Terapia Breve Strategica in ambito psicoterapeutico può essere definito come l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante "apparentemente semplici soluzioni ...".

Nonostante certi problemi o sofferenze persistano da molti anni, non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze e complicate soluzioni."

Il Modello di Terapia Breve Strategica, che vede nel Professor Nardone l'esponente di maggior spicco, può essere definito "l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici".

L'arte di risolvere complicate patologie mediante soluzioni apparentemente semplici è la sintesi tra antichi sapori, come la retorica ellenica della persuasione e l'arte cinese dello stratagemma, e conoscenze moderne, come l'epistemologia costruttivista, gli studi sull'ipnosi e la suggestione, il problem solving strategico.

Una delle premesse di base è che, nonostante i problemi e le sofferenze umane possano apparire complessi e persistere da anni, non per questo devono richiedere soluzioni altrettanto lunghe e complicate. La terapia breve strategica è un intervento breve e focale, ma è in grado di produrre cambiamenti profondi e radicali. Nella maggioranza dei casi, in meno di 10 sedute si assiste ad un azzeramento completo della sintomatologia presentata e ad un radicale cambiamento della percezione che il soggetto ha di sè, degli altri, del mondo che lo circonda.

Grazie ad una rigorosa metodologia di ricerca empirico-sperimentale, il Prof. Nardone ha messo a punto dei protocolli specifici per ogni tipologia di disturbo psicologico. I risultati ottenuti su migliaia di pazienti trattati presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e nelle sedi italiane ufficiali, hanno dimostrato come sia possibile risolvere in maniera effettiva ed in tempi brevi molti problemi psicologici.
I dati attualmente disponibili di efficacia (risoluzione del problema) ed efficienza (rapidità di risoluzione del problema) mettono in evidenza l'87% di casi risolti con una media di 7 sedute.

L'approccio strategico appare un modello teorico-operativo decisamente efficace per la soluzione in tempi brevi non solo di problemi individuali, di coppia, familiari, ma può essere applicato a contesti differenti, come quelli sociali, educativi, aziendali.

Inoltre, aspetto non meno importante, il modello è autocorrettivo, ovvero se non si ottengono risultati in tempi brevi, si possono apportare correttivi già a percorso iniziato.

Richiedi informazioni


psicoterapeuta ufficiale cts

Rusultati raggiunti con la Terapia Breve Strategica

v Attacchi di panico
(95% efficacia)

v Problemi di relazione
(82% efficacia)

v Terapia di coppia
(82% efficacia)

v Depressione
(82% efficacia)

v Disturbi ossessivo-compulsivi
(89% efficacia)

v Disturbi sessuali
(91% efficacia)

v Disturbi adolescenziali
(82% efficacia)

v Disturbi alimentari
(83% efficacia)


Chiama

Scrivi

WhatsApp