Disturbi ossessivo compulsivi Terni e Viterbo

Dottor Fabrizio De Angelis

Affidati al Dott. Fabrizio De Angelis e alla sua esperienza ventennale nella Terapia Breve Strategica per risolvere velocemente qualsiasi problematica collegata a disturbi ossesivo compulsivi presso i suoi studi di Terni e di Viterbo.

Che cosa sono i disturbi ossessivo compulsivi

La persona affetta da disturbo ossessivo compulsivo è costretta a mettere in atto comportamenti e pensieri ritualizzati: lavarsi ripetutamente le mani per pulirsi dallo sporco, igienizzarsi ripetutamente per evitare le malattie, controllare ripetutamente rubinetti del gas o maniglie delle porte per accertarsi che siano chiuse, ripetere formule magiche e riti rassicuranti, collezionare e trattenere maniacalmente oggetti, comprare compulsivamente oggetti.

Si tratta di una delle forme di disagio psichico e comportamentale più gravi e invalidanti; chi ne è afflitto può arrivare a vivere ventiquattro ore su ventiquattro eseguendo rituali, oppure rimanendo bloccato nella propria prigione mentale senza poter fare o toccare nulla per il terrore. Inoltre è decisamente alta anche la stima relativa ai soggetti colpiti, che varia dal 5 all'8 per cento della popolazione; la percentuale si riferisce solo ai casi più gravi e che si sono sottoposti a trattamenti psichiatrici e psicoterapeutici.

Se a questi si aggiunge il gran numero di coloro che soffrono del disturbo in forma lieve o media, soggetti cioè che non sono invalidati o che lo sono in forma lieve o che lo sono parzialmente o che più semplicemente non hanno dichiarato a nessuno il loro problema, la stima va almeno triplicata ( Nardone 2013)

Soluzioni

Non è assolutamente vero che dietro a delle sofferenze così grandi si nascondono lunghissimi percorsi pscocoterapeutici.
Grazie al protocollo specifico di trattamento per questo tipo di disturbo, messo a punto dal Professor Giorgio Nardone e dai suoi collaboratori, il 90% dei casi può essere completamente risolto nell'arco di pochi mesi ( dai 3 ai 6).

Richiedi informazioni


psicoterapeuta ufficiale cts

Chiama

Scrivi

WhatsApp